CONCORSI A PREMI: CURIOSITÀ

I concorsi a premi sono iniziative che le aziende rivolgono al pubblico e che prevedono la possibile vincita dei premi in palio secondo diverse modalità di partecipazione: gratuiti o con acquisto, instant win o ad estrazione periodica.
I concorsi a premi e le operazioni a premio costituiscono vere e proprie strategie di marketing in grado di soddisfare diverse finalità, come l’acquisizione di contatti, la conoscenza e la pubblicizzazione di alcuni prodotti e marchi, generare coinvolgimento e riconoscenza da parte del cliente.
Tali iniziative sono molto apprezzate dal pubblico, inoltre la maggior parte di queste promozioni ha anche uno scopo benefico. Infatti, leggendo il regolamento, si può notare che eventuali premi non assegnati vengono donati in beneficienza.

Concorsi gratuiti, con acquisto, instant win e operazioni a premio

Per partecipare ad un concorso gratuito di solito basta compilare un modulo con i dati seguendo le istruzioni contenute sulla pagina dell'iniziativa, a volte i contest prevedono anche giochi online, sondaggi o la risposta ad alcune domande.
I concorsi con acquisto invece, presuppongono alla base l’acquisto di determinati prodotti e l’utilizzo dello scontrino parlante come prova d’acquisto. Una volta in possesso dello scontrino, bisognerà seguire le istruzioni sulla pagina dell’iniziativa, compilando il modulo di registrazione con i dati e quelli dello scontrino, o telefonando o tramite sms al numero specificato.
I premi in palio consistono in viaggi, concerti, elettrodomestici, forniture di prodotti, arredamento o beni materiali di altro tipo, servizi, buoni sconto o coupon.
Esistono anche le operazioni a premio, una tipologia di concorsi a premi che prevede, in base a un acquisto o una raccolta punti, l’erogazione di premi sicuri.

Modalità di estrazione e regolamento

L’estrazione può essere immediata o modalità instant win, dove puoi scoprire subito se hai vinto, estrazione periodica, che avviene in un range di tempo predefinito, o estrazione finale, dove al termine del concorso viene estratto il vincitore in una data prestabilita. L’eventuale vincita viene comunicata tramite l’indirizzo email fornito al momento della registrazione al concorso.
Ogni concorso deve presentare un regolamento scritto dove siano ben specificati: nome iniziativa, soggetto promotore, durata, destinatari, territorio, premio e valore, modalità di svolgimento e estrazione, ente a cui destinare eventuali premi non riscossi.